Strategia e
Organizzazione
La giusta strategia organizzativa aiuta le aziende a cambiare la traiettoria del proprio business.
Obiettivi
Traduciamo la visione strategica in obiettivi personali e di squadra
Azioni
Definiamo le azioni, assegnando target, ruoli e responsabilità
Risultati
Monitoriamo le performance attraverso sistemi di indicatori
Trasformare la Visione Strategica in Risultati Concreti: Miglioramento dei Processi, Ottimizzazione dei Costi e Incremento delle Prestazioni
Migliorare le performance aziendali richiede un cambio di contesto organizzativo, non solo nella struttura e nei ruoli, ma anche nel rapporto con i collaboratori. Per indirizzare questo cambiamento sono necessari nuovi metodi di lavoro, alto coinvolgimento del personale, allineamento strategico ed un’organizzazione che lavori per obiettivi.
Diagnosi aziendale
I nostri consulenti hanno le competenze per effettuare un check-up aziendale nel suo insieme. L’analisi riguarda la strategia, la struttura organizzativa, il Management, i prodotti, le risorse ed i principali parametri economico-finanziari dell’impresa.
Metodologia
Dopo un primo incontro preliminare con il responsabile aziendale, il team di progetto fornisce all’azienda una lista di documenti necessari per le analisi, cui seguirà una serie di interviste strutturate al Management aziendale. In un arco temporale che va da 2 a 4 settimane i nostri esperti analizzano le criticità emerse con l’obiettivo di definire un progetto di cambiamento.
Risultato
Realizziamo una fotografia dello stato attuale (AS-IS) dei processi e del modello operativo, ricercando le motivazioni interne e di mercato della situazione dell’impresa. Disegniamo una roadmap di sviluppo definendo uno stato ideale (TO-BE) e collegando i risultati attesi alle azioni, ai target e alle responsabilità richieste. Raccogliamo il risultato in una relazione per il Management e la Proprietà.